Nella Tana del Drago

Ogni territorio possiede un incredibile patrimonio di storie tramandate nei secoli attraverso la tradizione orale. Si tratta per lo più di racconti brevi, ambientati in epoche remote e indefinite, centrati su avvenimenti e personaggi fantastici. Possono contenere elementi reali, come le leggende, che vengono comunque amplificati e distorti dalla fantasia con un intento ricreativo ma anche educativo. Spesso queste storie sono riferite a un luogo preciso (un lago, un masso, una grotta…), né celebrano le origini e né esaltano il mistero.

Nella Tana del Drago attinge a questo patrimonio di fiabe e leggende. Le modella e le intreccia in una trama unica e originale con l’intento di rivelare allo sguardo disincantato dell’uomo del nostro tempo la stretta connessione che esiste tra dimensione fantastica e cruda realtà.

LUOGHI

Nella Tana del Drago trova la sua naturale collocazione in quegli stessi luoghi da cui attinge la propria dimensione fantastica e reale: il Lago Pratignano nel comune di Fanano. Siamo nell’Alto Appennino Modenese, dal 1988 sotto la protezione dell’omonimo Parco Regionale e dal 2015 Patrimonio Unesco.

LUOGO
Fanano (MO)
DURATA
1 giorno
DIFFICOLTÀ
Escurs. base
STAGIONALITÀ
Tutte
SHARE
“Un giorno di primavera di tanti anni fa, agli inizi del secolo scorso, una giovane ragazza sale lungo la ripida strada acciottolata che conduce ai pascoli del Cinghio. L’ampia gonna, i capelli raccolti e gli occhi neri, piccoli e profondi. Con lo sguardo basso, l’espressione annoiata quasi imbronciata, sfila davanti all’antica sorgente. Quando qualcosa attira la sua attenzione. Nell’acqua c’è uno strano sberluccichio. La ragazzina si avvicina con gli occhi spalancati e il respiro sospeso. Si china lentamente fino a immergere la mano nell’acqua gelida. Afferra qualcosa e la solleva in aria. Una meravigliosa pietruzza, dai colori cangianti e dalla forma perfetta e incredibile… di una stella”

PROPOSTA

Nella Tana del Drago si presta a essere raccontata su un itinerario, semplice ma non banale, che tocca in un giorno tutti i punti significativi della storia. E’ ideale per un primo approccio a StoryTrekking. Si presta a essere raccontata in tutte le stagioni, anche in notturna o con la neve. Quando espressamente indicato nel programma dell’evento è aperta alla partecipazione di famiglie con bambini.

Nella Tana del Drago ha la sua naturale prosecuzione in Sulle Rive del Tanana. Le due storie possono essere combinate in un’unica soluzione sia in forma di una traversata escursionistica di più giorni tra le valli dell’Alto Appennino Modenese sia in una serie di uscite giornaliere in giorni non consecutivi (formula pacchetto).

Nella Tana del Drago è disponibile in soluzione Yoga & StoryTrekking con pernotto in agriturismo attrezzato di ampia sala per la pratica.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter e rimani aggiornato sui prossimi eventi